I codici ZEK
- Autore: Iohan Colarusso
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Dal momento in cui richiedi un credito o inizi a utilizzare una carta di credito, nasce la tua documentazione storica presso la ZEK (la centrale d’informazione del credito) sotto forma di una successione di codici la cui durata di iscrizione è variabile. Ne conseguono le seguenti domande:
- Cosa significano questi codici e quali sono negativi?
- Quanto tempo restano iscritti?
- È possibile modificarli o eliminarli?
I codici legati al credito privato
Richiesta di credito rifiutata
La tua richiesta di credito è stata rifiutata? Nella ZEK sarà inserito il codice 99 con il motivo del rifiuto, ma non subirai alcuna conseguenza poiché la porta resta aperta per effettuare un’altra richiesta.
Hai accumulato più rifiuti? Più rifiuti accumuli e più le banche saranno reticenti a accordarti un prestito.
I codici 99 rimangono iscritti approssimativamente 12 mesi.
Codici senza incidenze negative
Code 01 et 02 : vous avez un crédit en cours et vos engagements sont respectés.
Codice di gravità media
Codice 00: inizi a ritardare i pagamenti.
Codici gravi
Codice 03: il credito o leasing in essere registra problemi di pagamento legati a ritardi nel saldo delle mensilità. Rimarrà iscritto per 5 anni.
Codice 04: il credito o leasing in essere registra problemi di pagamento relativamente seri, non riesci più a saldare le mensilità e ne hai richiesto la riduzione. Rimarrà iscritto per 5 anni.
Codice 05: il credito o il leasing ha subito una perdita totale o parziale del finanziamento, il che significa che la banca ha perso denaro perché hai smesso di pagare. Rimarrà iscritto per 5 anni.
Codice 09: è un rifiuto per tentativo di frode quale falsificazione di documenti e/o falsi dati trasmessi per ottenere un prestito.
I codici legati alle carte di credito
Codice 21: questo codice riguarda le carte di credito e indica che hai un accordo di pagamento per saldare l’importo dovuto.
Codice 22: la carta è bloccata perché hai superato il limite concesso e per il mancato pagamento di quanto dovuto.
Codice 23: si tratta si una perdita totale o parziale per la banca su una carta di credito.
Puoi intervenire su questi codici?
Hai un codice che ti arreca danno e desideri eliminarlo?
Questi codici sono contestabili solo se la banca ha commesso un errore, altrimenti è quasi impossibile eliminare l’iscrizione.
Se ritieni di essere vittima di un errore, hai il diritto di richiedere gratuitamente una volta l’anno un estratto ZEK per conoscere i codici che figurano sulla tua pratica e i loro autori. Poi puoi contattare direttamente l’istituto interessato e cercare di aumentare il codice ingiustificato. Ma che che se ne dica, la maggior parte delle volte questi codici sono giustificati.
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